esperienze immersive
Project xx1
Via Prospero Colonna, 101
00149 Roma - ITALY
CF 97938120587
P.IVA 15203931009
Iscriviti alla mailing list
Informativa privacy
email: contact@projectxx1.com
©2023 Project xx1 - Roma
sono invisibile
approfondimenti
Project xx1 è un'organizzazione formata da un gruppo stabile, che si avvale di collaborazioni ad hoc per ogni nuova creazione, in funzione delle necessità e dell'intento. È in attività continua dal 1999, sotto nomi diversi (ad es. Amaranta, Orma Fluens). Il progetto si rinnova come xx1 nel 2017.
Project xx1 mira all’esplorazione della performance nella sua accezione più contemporanea. In questi primi anni del XXI secolo, stiamo assistendo a una rinascita del teatro come forma artistica capace di avvolgere gli spettatori, coinvolgerli in prima persona, stimolarli attraverso tutti i sensi. Questa rinascita prende il nome di “Immersive Theatre”, un teatro che non va osservato comodamente seduti in poltrona – ma va vissuto a pieno, ridando un ruolo squisitamente attivo allo spettatore: invitato ad esplorare, ad incuriosirsi, a rincorrere, ad immergersi totalmente in un’esperienza, come la tradizione teatrale vuole da sempre, che è ogni volta unica.
Le esperienze immersive sviluppano possibilità che sono già insite in altre forme teatrali: proporre allo spettatore di creare il proprio percorso personale; creare un mondo parallelo avvolgente e farci entrare in uno stato di fruizione "speciale"; stimolare multisensorialmente e toccare nell'intimo. Il merito di questa forma performativa consiste semplicemente nel permettere che questo accada in modi diversi, forse più accessibili rispetto ad un classico spettacolo di sala. Le esperienze immersive possono infatti offrire modalità di fruizione diverse: dal free-roaming, dove gli spettatori sono liberi di esplorare spazi e azioni in autonomia; ad esperienze più ludiche in cui i meccanismi di gamification vengono intrecciati con le drammaturgie; alle audioguide, in cui l’azione vive principalmente nel partecipante; fino ad esperienze di teatro interattivo. L’esperienza immersiva, in questo senso, offre in sé una ricchezza che è riscontrabile in altre esperienze: la complessità di un libro, l’atmosfera di un film, il coinvolgimento di un videogioco e la sensorialità di un viaggio.
Le esperienze immersive, agendo sulla relazione all’interno di un contesto performativo, sono uno strumento versatile che può essere utilizzato a fini sociali, formativi ed educativi.
HERITAGE
Molte ispirazioni guidano la pratica di Project xx1. Qui di seguito alcuni dei riferimenti principali.
Jerzy Grotowski – Parateatro, Teatro delle Sorgenti, Arte come veicolo.
Punchdrunk e la loro ricerca sul teatro immersivo.
Il Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards. Le esperienze di entrambi i gruppi: Focused research on Art as a vehicle e Open Program.
Il concetto di Cultura Attiva del New World Performance Laboratory.
I concetti di scrittura scenica e di site-specific performance. Alcune sperimentazioni del movimento della “regia critica” (ad es. Luca Ronconi).
Gli scritti di Josephine Machon (Immersive Theatres fra tutti) e Gareth White (Audience participation in theatre fra tutti).
La Socìetas Raffeallo Sanzio, in particolare per la loro Scuola Sperimentale di Teatro Infantile (1996/97).
Il Teatro de los Sentidos di Enrique Vargas.
Le idee di Eco, Bourriaud e Ranciére sulla fruizione artistica.
L’esperienza dei giochi di ruolo e dei videogiochi.
"Esperienze immersive. Creazione e fruizione" è il testo che inaugura la riflessione in lingua italiana di un movimento così significativo per l'arte performativa contemporanea. Un testo che affronta le questioni cruciali dell'immersività con precisi riferimenti, senza nascondersi dietro facili parole alla moda. Un contributo che vede quattro penne - quelle di Riccardo Brunetti, Michele Cavallo, Francesca Elifani e Roberta Ortolano - diverse ma complementari tra loro, che affrontano l'argomento in modo tecnico, teorico, storico, estetico, esperienziale. Un testo che offre innumerevoli spunti e riflessioni per chi sia interessato a sviluppare questa forma d'arte, per chi sia interessato alla contemporaneità, per chi sia semplicemente curioso di un movimento artistico che sta muovendo i suoi primi passi anche in Italia. Un libro scritto da chi ha esperienza diretta di fruizione e creazione di esperienze immersive, non solamente una conoscenza teorica.
Editore: LaRocca
Data di Pubblicazione: 2017
Genere: ARTI RICREATIVE. SPETTACOLO. SPORT
Pagine: 115
Curatore: Brunetti R.
ISBN-10: 8894283100
ISBN-13: 9788894283105
€ 16,90